Warning: Division by zero in /home/uecopla/public_html/wp-content/themes/craftportfolio/framework/boldthemes_functions.php on line 292


Chi siamo

Ecoplame è una società di ingegneria costituita da tecnici con esperienze pluriennali nel campo dell’analisi e della progettazione ambientale. Le specifiche competenze professionali acquisite, l’esperienza maturata, l’approccio interdisciplinare, le metodologie studiate e gli strumenti di cui é dotata, consentono alla società di affrontare in modo professionale e competitivo progetti di qualsiasi complessità nel settore dell’ingegneria ambientale.

Mission e obiettivi

ECOPLAME è una società di ingegneria costituita da tecnici con esperienze pluriennali nel campo dell’analisi e della progettazione ambientale. Le specifiche competenze professionali acquisite, l’esperienza maturata, l’approccio interdisciplinare, le metodologie studiate e gli strumenti di cui é dotata, consentono alla società di affrontare in modo professionale e competitivo progetti di qualsiasi complessità nel settore dell’ingegneria ambientale.

La società opera nell’ambito della progettazione di interventi connessi all’ambiente, al paesaggio e all’architettura, sviluppando tecniche innovative e competenze professionali specializzate. Vanta un team di comprovata esperienza, con competenze tecnico-scientifiche utili a garantire prestazioni di alta qualità, che comprende figure professionali diverse tra cui architetti, paesaggisti, pianificatori, agronomi, naturalisti, geologi, biologi ed ingegneri ambientali.

I tecnici associati hanno maturato una lunga esperienza nello studio e nella progettazione dell’ambiente e del paesaggio, degli spazi aperti in ambito urbano, nell’inserimento paesaggistico ambientale di infrastrutture per la mobilità e di comparti industriali, nel monitoraggio ambientale, nel recupero e bonifiche, con un approccio progettuale improntato ad una lettura sia a scala vasta che di dettaglio del paesaggio ed attento agli aspetti ecologici. L’analisi dei caratteri ambientali e paesaggistici e delle sue dinamiche evolutive è considerata, infatti, una fase fondamentale del percorso progettuale al fine di poter contestualizzare il progetto nell’ambiente e nel paesaggio, migliorando le relazioni tra le trasformazioni e l’esistente. La metodologia di lavoro è fondata, in ogni sua fase, su una progettazione integrata e multidisciplinare con un approccio etico volto a garantire la sostenibilità ambientale e sociale di ogni attività messa in campo, con l’obiettivo, quindi, di coniugare tecnica e innovazione nel rispetto degli equilibri naturali.

La comprovata esperienza del suo team tecnico-scientifico assicura ai committenti qualità e alta competitività nell’elaborazione di proposte e soluzioni, in ogni fase dei progetti: dall’ideazione alla pianificazione, dal monitoraggio alla valutazione.

ECOPLAME si pone come obiettivo quello di aiutare i propri clienti a realizzare opere che si inseriscano nel tessuto ambientale minimizzandone gli impatti negativi. E’ in evoluzione costante grazie ad una struttura poliedrica, reattiva e altamente specializzata, capace di affrontare sfide complesse, operando una sintesi fra esperienza e innovazione, ambizione e responsabilità.

La Società collabora con Università e Istituti di Ricerca, partecipando con i suoi tecnici a Gruppi di lavoro di ricerca sperimentale, nei vari ambiti di propria competenza.

Certificazioni